Registrati

Da questa funzione è possibile registrarsi per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma di accreditamento

Accedi

Da questa funzione è possibile accedere alla piattaforma di accreditamento con le proprie credenziali

Documenti e FAQ

Da questa funzione è possibile consultare i documenti relativi alla procedura di accreditamento

Contatti

Contatta il servizio di assistenza presso la casella di posta elettronica

accreditamento@plusdistrettosiniscola.it


Galtelli Irgoli Loculi Lode Onifai Orosei Posada Siniscola Torpe

Plus Distretto Socio Sanitario di Siniscola

Il Plus Distretto Socio Sanitario di Siniscola intende procedere all’individuazione di soggetti specializzati, da accreditare, per l’erogazione delle prestazioni sociali e di inclusione attiva.

Il sistema di accreditamento, con erogazione delle prestazioni sociali attraverso “buoni servizio” è stato introdotto dalla Legge 328 2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, ove all’articolo 17 prevede che “i comuni possono prevedere la concessione, su richiesta dell'interessato, di titoli validi per l'acquisto di servizi sociali dai soggetti accreditati del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.

L’Agenzia Nazionale Anticorruzione, ANAC, all’interno delle “Linee Guida per l’affidamento di servizi a Enti del Terzo Settore e alle cooperative sociali”, ha qualificato l’accreditamento come il “sistema che consente agli utenti l’acquisto diretto delle prestazioni dagli Enti accreditati che quindi sono posti in concorrenza tra di loro, con conseguente stimolazione del confronto competitivo, nonché uno strumento di promozione e miglioramento della qualità dei servizi”.

L’elenco dei fornitori accreditati rimarrà in essere 3 anni a far data dalla sua istituzione, salvo i casi di decadenza dall’iscrizione previsti dal presente Regolamento e fatto salvo specifico atto che ne dichiari l’annullamento; sarà altresì facoltà degli Enti d’Ambito prorogarne la validità per una ulteriore annualità.

L’elenco dei fornitori accreditati rappresenterà anche l’Elenco degli operatori economici indicato dall’articolo 36 “Contratti sotto soglia” del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, Nuovo Codice degli appalti, per l’affidamento dei servizi sociali e socio assistenziali, attraverso procedura negoziata previa consultazione dei medesimi operatori.

Nelle sezioni della piattaforma, sono disponibili gli Atti e l’accesso alla procedura on line per richiedere l’accreditamento.

Navigazione